Angeli Sgangherati – I cani di Casa Bau

fotografo di cani gli Angeli Sgangherati

Essere un fotografo di cani, Dog Photographer come si dice in inglese, mi ha permesso di conoscere un mondo frequentato da belle persone. Amare gli animali ed occuparsi di loro, a qualsiasi livello, non è cosa da gente senza cuore ovviamente.

I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono. (E. Dickinson)

Se poi ci si vuole occupare al meglio di cani diversamente abili, beh, il cuore necessariamente deve essere grande!

Luciano, il fondatore di Casa Bau, è un esempio di come la vita può cambiare se la dedichi completamente ai nostri amici a quattro zampe, non voglio scrivere qui la sua storia, potrete leggerla nel suo libro. Lo potete trovare in tutte librerie, qui un aiuto per la ricerca: Gli Angeli Sgangherati di Luciano.

fotografo di cani, il libro di Casa Bau

Solo due parole su Casa Bau.

fotografo di cani - giorgio baruffi

Nasce per occuparsi di ricevere ed assistere cani con difficoltà fisiche e psicologiche. Cani vittime di incidenti o di gravi malattie, soprattutto. Ma anche animali brutalizzati dai padroni e bastonati fino a essere ridotti in fin di vita. L’associazione fondata nel novembre 2015 da Luciano Alpino (e diventata Onlus dall’agosto) se ne prende cura dal punto di vista fisico e psicologico. Per poi cercare loro una nuova famiglia.

Non solo: Luciano realizza artigianalmente i carrellini per gli animali paralizzati o amputati, assemblando ruote di vecchi passeggini e oggetti simili, e li dona ai padroni dei cani che ne hanno bisogno, gratis.

Io seguivo Luciano da un po’, come amante dei cani e come fotografo di cani, non potevo non conoscere una realtà bresciana come questa, e finalmente è arrivato il giorno in cui ho potuto conoscere lui e i suoi Angeli Sgangherati, di persona.

Vanno di certo citati tutti i volontari, perché Luciano non si può certo occupare di tutto da solo, anzi, senza di loro Casa Bau non potrebbe durare molto. A questo proposito, se siete interessati a dare una mano, potete farlo, contattate Luciano che vi dirà cosa fare, bastano anche solo un paio di ore al giorno.

Qui Gina, una volontaria e “braccio destro” di Luciano, aiuta Bin a mangiare perché da solo non riesce più.

Qui sotto trovate loro, gli Angeli Sgangherati di Casa Bau. Li ho volutamente fotografati nella maniera più semplice possibile, un ritratto che li ricorderà per sempre.

Ho realizzato anche delle belle stampe, se avete voglia potete passare in Casa Bau per vederle, o magari acquistarle per dare una mano all’associazione (se ve ne piace qualcuna, io ve le stampo e voi fate un’offerta a Casa Bau).

Fotografo di Cani – La galleria dei ritratti di Casa Bau

…e gli Angeli Sgangherati in movimento

vederli correre liberi e felici con i loro carrellini è un’esperienza da fare. I cani ci insegnano sempre molto, in questo caso aggiungono ai loro insegnamenti anche quello di non mollare, mai, c’è sempre un rimedio per poter condurre una vita felice.

Fatevi un regalo, portatemi il vostro amico a quattro zampe per una serie di ritratti, sarà un ricordo che resterà con voi per sempre. Contattatemi per qualsiasi richiesta, gli amici dei cani sono tutti miei amici!