I cani sono i nostri migliori amici

I cani sono i nostri migliori amici, sono creature davvero straordinarie. Sono in grado di migliorare le nostre giornate solo con piccolissimi gesti quotidiani, così facendo, senza nemmeno rendersene conto, migliorano tutta la nostra vita. 

Ogni cane, come noi umani, è un soggetto a se stante, ma in generale volevo scrivere un po’ di cose che, solitamente, qualsiasi cane è grado di fare.

I cani ci donano amore incondizionato. 

Non chiedono niente in cambio, qualunque carattere tu abbia, qualsiasi sia il tuo aspetto esteriore, ogni cane riesce ad amare il proprio compagno umano in modo del tutto puro e incondizionato.

Il nostro cane, ci conosce benissimo. 

Nessun altro animale può instaurare un legame così profondo col proprio padrone, un cane è in grado di leggere le nostre emozioni soltanto leggendo il nostro linguaggio corporeo. Ed è bravissimo nel tirarci su di morale!

Ci fa sentire unico. 

Il nostro cane non attende altro che il momento nel quale gli dedichiamo delle attenzioni. Una carezza, una coccola, un momento di gioco. Così come lui è speciale per noi, noi saremo unici per lui, oltre ogni immaginazione.

Che necessiti di affetto, di attenzioni o semplicemente ha bisogno di qualcosa, lui si affida a noi. Siamo responsabili del suo sostentamento (cibo), del suo divertimento, della sua igiene e del suo benessere generale. Un cane mette la sua vita nelle nostre mani.

I cani sono i nostri migliori amici

E’ in grado di farci sorridere sempre. 

Sono sempre cuccioli e non vedono l’ora di mostrarcelo. Qualsiasi cosa lui faccia, sicuramente ci farà sentire meglio e ci strapperà un sorriso. Parlare di pet therapy, non è un caso, un cane è davvero in grado di farci sentire meglio, e il benessere psicologico è il primo passo per qualsiasi guarigione.

“L’animale apre un canale affettivo ed emotivo con l’essere umano, senza distinzione d’età e si crea così, in modo del tutto naturale, una relazione sincera e appagante” (dottoressa Federica Trivelli)

Ha una memoria da elefante. 

Un cane ci vorrà bene per tutta la vita, anche se dovessero passare giorni, mesi o anni, lui non ci dimenticherà mai. I cani sono famosi per la loro incredibile fedeltà. Chi di noi non ha mai sentito qualche storia, che parla di un cane che continua ad andare ogni giorno nel luogo dove ha visto il suo padrone per l’ultima volta? Non sono storielle, è esattamente così, il nostro legame con il cane è indistruttibile, e lui continuerà a cercarci, caschi il mondo.

I cani sono i nostri migliori amici dunque, trattiamoli bene, sarà un rapporto magnifico!

…e visto che tutti noi abbiamo un sacco di fotografie dei nostri amici (bipedi), perché non averne qualcuna realizzata in maniera professionale anche del nostro miglior amico a quattro zampe?

Guarda la Galleria dei ritratti, oppure l’album di famiglia del nostro Flocky.