Divertirsi assieme al proprio cane

DIVERTIRSI ASSIEME AL PROPRIO CANE

Sicuramente la situazione attuale dovuta al Coronavirus ci ha costretto tutti a rimanere a casa, perciò, perché non approfittarne e cercare di divertirsi assieme al proprio cane?

Se ci si tiene davvero a creare un legame con il proprio cane, una delle cose più importanti è essere disposti a trovare il tempo per provare nuove cose insieme. Ciò è utile anche per migliorare l’amore, l’affetto e la comunicazione che abbiamo con lui. Ora di tempo ne abbiamo anche troppo per certi versi, sfruttiamolo bene, perché per poter stringere un legame con il nostro cane, dobbiamo dimostrargli quanto lui significhi per noi, con i fatti, passando del “buon” tempo con lui. Non solo coccole quindi.

Divertirsi assieme al proprio cane, e trascorrere dei momenti di distacco dalla quotidianità, significa mantenere alta la sua partecipazione alla relazione, nonché innovarla attraverso nuovi stimoli.

Creare situazioni per divertirsi assieme al proprio cane

Inventarsi e costruire situazioni in cui far confluire passioni comuni e passare del tempo insieme divertendosi, sono componenti fondamentali per la relazione con il proprio amico a quattro zampe. Troppo spesso la relazione cane – uomo viene gestita in chiave prettamente affettiva se non addirittura genitoriale.

Personalmente sono convinto che sia davvero molto limitante portare avanti la relazione con il proprio cane solo dal punto di vista affettivo, soprattutto per il cane, perché gratifica esclusivamente il nostro ego, a lui porta davvero poco. Per quanto ci piaccia coccolarlo, lui ha bisogno di ben altro, ha bisogno di realizzarsi, come tutti quanti noi. Il nostro compagno di vita (perché questo è) necessita di potersi esprimere al meglio delle sue potenzialità, ovviamente diverse per ogni razza.

Solo costruendo una relazione che tiene conto delle caratteristiche caratteriali del cane, questa potrà essere realmente bidirezionale, e ciò è quanto di meglio ci possa essere in qualsiasi relazione no?

Il gioco di oggi

Vi mostro cosa abbiamo ideato oggi per passare del “buon” tempo con il nostro flocky, un bellissimo Jack Russel Broken, razza notoriamente poco incline alla pigrizia per usare un eufemismo.

Disponendo di un giardino, abbiamo potuto creare un gioco sfruttando semplicemente un vecchio tronco di legno e qualche premietto. Le due passioni che si sono unite sono quella di Flocky per il correre, saltare e mangiare i croccantini e la mia, che è quella di fotografare. La fotografia è il mio lavoro, ma rimane sempre la mia più grande passione.

DIVERTIRSI ASSIEME AL PROPRIO CANE

Abbiamo creato un ostacolo con un tronco ed un lettino

Abbiamo attirato la sua attenzione con dei piccoli premietti.

DIVERTIRSI ASSIEME AL PROPRIO CANE

e, sfruttando quei piccoli comandi tipo il “resta” (utile non solo per giocare) abbiamo iniziato a far si che saltasse l’ostacolo. Come vedete non è andata bene subito!

i cani sono intelligenti, non dimentichiamolo

Ovviamente ha anche cercato la via più comoda, ricordiamoci che sono degli essere estremamente intelligenti.

DIVERTIRSI ASSIEME AL PROPRIO CANE

Qui ha saltato bene, ma non sono stato svelto io ed ho ottenuto una fotografia nella quale, la posa del cane, non è “fotograficamente felice”, è in fase di scarico, quindi meno dinamica e certamente meno accattivante.

Ed ecco il nostro Flocky volante…

DIVERTIRSI ASSIEME AL PROPRIO CANE
…e finalmente il salto che cercavo, al centro della scena, in posa attiva e con gli occhi bene a fuoco.

Direi che l’obiettivo di oggi lo abbiamo raggiunto tutti, Flocky si è divertito come un matto, noi abbiamo passato una mezz’ora abbondante assieme a lui in maniera propositiva e costruttiva, io sono anche riuscito ad ottenere la fotografia che cercavo, che dire, buon Primo Maggio a tutti.

E se volete anche voi una serie di ritratti del vostro amico a quattro zampe, in studio o in esterno, non dovete fare altro che contattarmi, vi aspetto.

Se invece siete interessati ad altro tipo di fotografia, visitate il mio sito dedicato ai matrimoni o il sito dedicato alla food photography.