I cani il guinzaglio e la legge

I cani il guinzaglio e la legge sono tre parole legate da diversi fattori. In tanti pensano che lasciare libero il proprio cane di girare nel suo parco preferito senza guinzaglio sia un favore che si fa al piccolo per sentirsi più autonomo. Ti do una cattiva notizia: un cane senza guinzaglio è esposto a molti rischi. Non gli fai un favore, metti in pericolo lui e nelle rogne te stesso.

In questa pillola sull’educazione del cane, scopriremo cosa dice la legge italiana in merito alla conduzione del cane in luoghi pubblici e quali sono i rischi di lasciarlo libero dove ci sono altri cani o persone. 

I cani, il guinzaglio e la legge: l’errore di lasciare il proprio cane senza guinzaglio in luoghi pubblici

Secondo la Legge Italiana, il cane è totale responsabilità del padrone. Se Fido combina qualche marachella delle sue, il proprietario deve pagare e mettere a posto le cose. La sto prendendo alla leggera per non sembrare catastrofico, ma quotidianamente i cani recano danni ben più gravi che potevano essere evitati semplicemente attaccandolo al guinzaglio.

Il cane va tenuto al guinzaglio in luoghi pubblici

Secondo la legge italiana, il cane va tenuto al guinzaglio in luoghi pubblici, fatta eccezione dell’area cani o zone dove è esplicitamente consentito lasciarlo libero. Nessuna legge dello Stato impone questo obbligo ai proprietari dei cani. Esso si desume da altri atti. Il più importante di essi è l’ordinanza del Ministro della Salute del 6 agosto 2013, la cui validità è stata rinnovata di anno in anno. Questo atto impone anche l’utilizzo di un guinzaglio di lunghezza non superiore a 1,50 metri, quando si conduce il cane all’aperto e di avere con se una museruola nel caso dovesse rivelarsi necessaria per ‘incolumità del cane o di altri cani e persone.

Aggiungiamo un ulteriore dettaglio: se anche il cane è condotto con guinzaglio ma il padrone si rivela incapace di tenere a bada il suo animale domestico, è come se fosse libero e cade in sanzione. Le multe possono raggiungere anche i 260€.

Il reato penale scatta nel momento in cui il cane aggredisce qualcuno o reca danni alle cose. Non serve che il cane sbrani una persona per far nascere il reato penale, ma anche solo se le salta addosso. Bisogna quindi stare molto attenti a questa eventualità e tenere bene d’occhio i comportamenti del proprio cane.

Questo vale sia per i grandi, ma anche per i più piccoli.

Tenere il cane al guinzaglio significa rispetto per tutti

I cani, per quanto educati e addestrati, sono comunque animali ed è bene prevenire fughe improvvise o comportamenti inusuali. E’ una forma di tutela per la salute del cane, per le tasche del padrone e per la comunità.

I rischi sono innumerevoli: un cane libero potrebbe avvicinarsi a un altro al guinzaglio e i due potrebbero cominciare un litigio. Non sappiamo mai come un cane possa reagire all’avvicinamento di un altro. Se, invece, questo evento avviene con i cani al guinzaglio, si possono evitare zuffe e morsi.

Non tutte le persone amano i cani

Alcune sono terrorizzate anche dai più piccoli. Se un individuo sta tranquillamente pranzando o rilassandosi su una panchina e il vostro cane libero si avvicina, potrebbe esserne spaventato e pretendere minimo delle scuse.

Se un cane maschio è attirato da una cagnolina in calore, potrebbe fuggire e, perché no, attraversare anche una strada. E se lo investe un’auto? O peggio, una moto e il motociclista cade? Sono tutte possibilità che potrebbero accadere a chiunque e che con un guinzaglio si possono evitare.

Ma in fotografia il guinzaglio poi sta malissimo!

Vero, nelle fotografie di cani il guinzaglio è un elemento di disturbo, ma come potete vedere nelle foto qui di seguito, basta che il fotografo conosca Photoshop che il problema guinzaglio sparisce, voi avrete i ritratti del vostro cane ma non avrete messo in difficoltà nessuno, nemmeno il cane!

Se cercate un bel guinzaglio per il vostro cane, beh, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, per comodità vi inserisco i link del negozio dove mi servo sempre volentieri, ma in ogni città ce ne sono un sacco!

https://www.arcaplanet.it/prodotti-per-cani/guinzaglieria-per-cani

In conclusione, anche se il guinzaglio potrebbe risultare limitante, è comunque meglio usarlo. E’ una garanzia di sicurezza in più per il nostro cane ed evita multe salate o guai in tribunale al padrone.

E, come sempre, se volete un servizio fotografico al vostro cane, non dovete fare altro che contattarmi, sarò lieto di passare un’oretta assieme a voi!